Esame Vincente cosa è successo?

Ciao,

(premetto che se arriverai a leggere fino alla fine della pagina, sei una persona coraggiosa… – o non hai niente di meglio da fare ;-) )

ritorno a scrivere dopo diversi mesi. Una valanga di cose stanno cambiando nella mia vita, come immagino siano cambiate nella tua negli ultimi tempi. Ho avuto poco (troppo poco) tempo per scrivere su questo blog e aggiornare te e i miei lettori con altre chicche e spunti sugli esami.

Sì sono stati mesi piuttosto intensi sia dal punto di vista lavorativo che formativo. In tutto questo tempo ho pubblicato altri libri, ho fatto alcune interviste con giornali, riviste e settimanali famosi, oltre ad alcune interviste tv.

Come appassionato e ricercatore di argomenti inerenti all’apprendimento rapido (tecniche di memoria, lettura veloce, apprendimento veloce) ho imparato tante nuove cose, ho scoperto nuovi metodi e nuove strategie. Anche grazie alle più recenti scoperte che sono state fatte nella ricerca scientifica nel campo della mente, della memoria e del suo funzionamento.

Soprattutto ho spostato totalmente (o quasi) la mia attenzione dalle pubblicazioni italiane a quelle straniere. In particolare in inglese (e americano) e francese (e qualcosa in spagnolo). Vista la povertà dell’informazione specifica dei testi italiani.

Quindi di cose da dire ne avrei per mesi…

Un’altra cosa che forse dovresti sapere è che per ora ho diminuito drasticamente le ore che dedicavo alle coaching personali e ai corsi di gruppo (su memoria, esami e lettura veloce).

Infatti ultimamente tutti coloro che si volevano prenotare per partecipare ad un corso con me, non sono stati ancora accontentati.

Di questo sono molto dispiaciuto.

Anche le email che ricevo sono centinaia ogni mese.

La maggior parte le leggo, ma non riesco a rispondere a tutte. Anzi.

Ogni settimana dedico tre giorni (di sera o di notte) per rispondere a chi mi contatta.

Ci sono diversi tipi di persone. Quelli che nel libro su Facebook chiamo simpaticamente (?) “sanguisughe” (o qualcosa del genere :-/ ), che cercano solo di succhiarmi una consulenza gratuita: quindi informazioni o suggerimenti per il loro caso. Alcuni di loro non hanno letto i miei libri (ma questo non è un problema) o fatto una ricerca all’interno del mio sito (beh si, questo magari dato che è gratis potrebbero farlo!).

Se sei tra questi, puoi sentirti offeso..  in effetti ti ho chiamato sanguisuga!

(scherzo ?!)

Poi c’è chi mi dice cosa ha apprezzato dei miei libri, mi dice quale ha letto (o quale vuole leggere), mi chiede un consiglio riguardo quale acquistare per primo. Oppure mi chiede un semplice chiarimento riguardo un concetto espresso nel libro. O, anche, mi fa solo i complimenti.

Poi ci sono quelli che amo con tutto il cuore. :-)

Chi mi racconta la propria storia e come da disastrosa si sia trasformata in un successo. Chi mi dice che dopo anni di blocco e di abbandono dello studio grazia alla lettura di un mio libro (o articolo, o email o tutto quanto) è riuscita a sbloccare la situazione di stallo e raggiungere i primi eccellenti risultati.

E con eccellenti risultati intendo anche sostenere due sessioni di esami di fila dopo 6 anni di inattività e raggiungere il traguardo di essere a 2 esami dalla laurea. Questo ad esempio è ciò che è successo a Maria di Torino (non faccio cognomi per evidenti motivi di privacy, poi Maria se stai leggendo puoi anche fare un commento qui sotto :-)

Ma con risultati eccellenti intendo anche chi, come Federica, aveva perso completamente la voglia di studiare e dopo aver frequentato un mio corso, ha dato 2 esami nella sessione successiva (uno dei quali era una bestia nera della sua facoltà – per inciso sto parlando di ANATOMIA nella facoltà di MEDICINA…). Prima di fare il corso lei era completamente demotivata. Soprattutto si sentiva in colpa perchè i genitori le facevano pressione e non la capivano. Insomma la storia è ancora lunga, ma ci siamo capiti…

Il discorso è semplice: amo leggere i commenti, i messaggi o le email dei miei lettori (Fan?? No, fan no! Lettori è più figo.). Come puoi immaginare l’unico problema è che non ho davvero tempo per rispondere a tutti. Dovrei veramente dedicare metà giornata davanti alla casella email (o facebook, blog o simili) a rispondere. Poi ci sono notti in cui mi arrivano decine di email con scritto cose tipo “Gianluigi… pensavo che mi rispondessi…” oppure “Sei cattivo, neanche rispondi ad una tua fan che ti chiede un consiglio!!” (sono tutti casi reali :-) ) e io capisco che è il momento di prendermi due o tre ore per rispondere a chi posso!

Tutto questo per dirti che sono sicuramente dispiaciuto del fatto che non ho ritagliato del tempo in questi mesi per il blog e per te (e gli altri lettori). Molte volte avrei voluto raccontare i miei errori per riuscire magari ad evitarli a qualcun altro, oppure condividere i grandi risultati ottenuti :-)

E perchè non l’hai fatto? potrai chiederti…

Perchè molto spesso non riguardavano il mondo degli esami. Quindi che senso aveva rompere le scatole a qualcuno che si era iscritto alla mia newsletter per avere informazioni sulla memoria e sugli esami, con argomenti diversi?

E che hai fatto tutto questo tempo?

Tante, tante cose. Sia col net.futurismo il gruppo anti-artistico che portiamo avanti, sia dal punto di vista economico e aziendale.

Ma non vado oltre, almeno su questo blog. Perchè come ti ho detto prima, immagino che non tutti siano interessati alle altre cose di cui mi occupo.

Se sei riuscito a leggere tutto questo ammasso di parole ti faccio i complimenti (io mi sarei stufato prima 😉 !

Detto questo, un saluto e ti ringrazio.

Sentiti libero di lasciarmi un commento qui sotto!  Lo apprezzerei molto.

Gian

Dai uno sguardo anche a questi:

40 Comments

  • By Federica, November 12, 2010 @ 10:20 pm

    ciao gian!! bentornato!! sono contenta di leggerti di nuovo nella mia email.. intanto ti aggiungo su fb posso? ciao ciao fede

  • By Luca martino, November 12, 2010 @ 10:24 pm

    ciao gianluigi!! bentornato! è sempre un piacere leggere i tuoi post

  • By CLARA SINI, November 12, 2010 @ 10:25 pm

    grazie per avermi avvisato, tornerò a leggere con piacere i tuoi commenti. Intanto ho letto tutti i tuoi libri, sei formidabile

  • By Luca del Chianti, November 12, 2010 @ 10:34 pm

    ciao gianluigi, un saluto

  • By Maria Pia, November 12, 2010 @ 10:35 pm

    mi mancava leggere il tuo blog! felice di riaverlo tra i miei feed attivi! :-)

  • By Melissa, November 12, 2010 @ 10:35 pm

    ahah mi hai fatto ridere :-) sei in gamba intanto ho letto tutto il tuo corso per email e due dei tuoi libri, mi hanno aiutato molto! ciao passerò a ritrovarti

  • By Giuliano, November 12, 2010 @ 10:40 pm

    io mi sono laureato la scorsa sessione e ho portato nella tesi anche il tuo libro e la tua teoria sul facebook marketing :-) BELLA GIANLU!! (sn di roma anche io!)

  • By Matteo, November 12, 2010 @ 10:46 pm

    Ciao Gian!

    Spero alla fine di poterti dire veramente grazie per quello che stai facendo…

    Nel frattempo, grazie per il tempo che stai perdendo e per l’impegno che stai profondendo in questa “mission”.

    Ciao, e buon lavoro!

  • By Serena, November 12, 2010 @ 10:47 pm

    non avevo mai scritto un commento ma ti seguivo sempre. e ora torno a seguirti!

  • By Nicoletta, November 12, 2010 @ 10:49 pm

    Grazie Gianluigi! Ho letto il tuo ebook e non posso che farti i complimenti.. Ho appena iniziato la magistrale e sono motivata a prendere 30L a quasi tutti gli esami!! Almeno ora spero di riuscirci e mi sto impegnando seriamente! Spero di leggerti (vederti a questo punto!) presto! Ciao e grazie!

  • By Edoardo, November 12, 2010 @ 10:59 pm

    Ciao Gianluigi!
    ho letto con piacere la tua email. Non so se ti ricordi di me, mi hai aiutato un paio di anni fa a superare quel brutto blocco psicologico che avevo con gli esami, che aveva pregiudicato l’intera mia carriera universitaria. non ti avevo mai ringraziato pubblicamente ma solo di persona ovviamente quindi ci tenevo tanto, visto anche la sincerità e la trasparenza in cui parli come al solito nelle tue email e nei tuoi articoli, a scriverti qui e “rispondere alla tua chiamata” e farti un commento qui sotto.

    Da quel giorno ne sono passate tante ma… non ci crederai (anzi forse si tu ci crederai ma io non ci potevo credere..) non solo ho sbloccato la mia situazione e non si è mai più presentato quel problema, ma a marzo mi laureo!! sto preparando la tesi!!

    Ebbene sì, un traguardo che appena qualche anno fa sembrava impossibile ora è vicino ed è reale, e lo sto raggiungendo.

    tutto questo devo ammettere che senza il tuo PREZIOSSISSIMO AIUTO non sarebbe mai potuto accadere (o forse chissa quando sarebbe accaduto!!)… guarda ti giuro sono commosso a scriverti questo commento, so che posso sembrare stupido a chi legge senza conoscere la mia storia.. lo posso capire…

    io comunque ti dico dinuovo GRAZIE.. GRAZIE GRAZIE..

    un abbraccio e un sincero augurio per tutti i tuoi progetti e il tuo futuro!! sono sicuro che saràdi successo xke so e vedo che sei una persona di successo!! grazie ancora

    Edoardo

  • By Beatrice, November 12, 2010 @ 11:10 pm

    Ciao Gianluigi!

    E’ un piacere leggerti (e quindi presto spero vederti!) di nuovo. Stavo pensando a cosa scriverti… avrei tante cose da dirti.. intanto ti faccio i complimenti. ormai ti seguo da tanto tempo (anche su facebook!) e ho letto tutti i tuoi libri. Sono una di quelle che definirebbero propriamente come “Fan sfegatata” (non grupie eh 😛 )..

    Certo che c’è da essere fan di uno scrittore, mi chiede mia sorella (mentre si fa gli affari miei dal suo letto.. ).

    Beh penso che in un mondo come questo in cui i riferimenti dei ragazzi e i loro fan sono gli “sfigati” del grande fratello o i tronisti e le troniste di uomini e donne, se non anche cantanti o attori (che voglio dire saranno sì bravi, ma che rappresentano?)… in un mondo come questo c’è solo da apprezzare persone e, soprattutto, ragazzi come te che aiutano gli altri o che alla tua età (non so di preciso quanti anni hai ma sei giovane) hanno scritto già 5 o 6 libri e portano avanti delle belle iniziative come la tua (ebbene sì ho letto anche i vari articoli che hai scritto sul netfuturismo, si dice così giusto?).

    Quindi ancora complimenti e hai tutto il mio supporto :-)

    Spero di leggerti di nuovo presto.

    Un saluto sincero,
    Bea

  • By manuela, November 12, 2010 @ 11:20 pm

    ciao!!
    io sono una di quelle che definisci…simpaticaticamente..sanguisuga!!:))
    ma sono contenta di vedere come il tuo operato, porti dei risultati a dir poco eccezionali!!
    ..A modo mio continuerò a seguirti e direi che inizierò SERIAMENTE..ad applicare i tuoi consigli! sperando di raggiungere quegli obiettivi che tra me e me ho sempre desiderato!!
    in bocca al lupo per tutto quello che inizierai e continuerai a fare!!! :))

  • By Alessandra, November 12, 2010 @ 11:23 pm

    Ciao Gian,

    mi ha colpito leggere il commento di Edoardo qui sopra.. sono contenta per te Edoardo! =)

    Intanto Gian ti ringrazio per l’email.. io non ho ancora letto il tuo libro ma ho seguito il tuo corso gratuito e mi è servito già molto.

    Mi fa piacere leggerti,

    Un bacio Ale

  • By Mauro, November 13, 2010 @ 12:14 am

    Ciao Gianluigi ti seguo ormai da tempo, e devo dire che c’è sempre da imparare dai tuoi post, … ho letto uno dei tuoi libri e ne ho anche applicato i dettami, integrandolo con il libro di Buzan o quelli di Golfera… la cosa che più mi stupisce è la tua energia… Complimenti sei una forza !!!

  • By Antonio, November 13, 2010 @ 12:47 am

    Ciao Gianluigi,
    ho appena finito di seguire il tuo corso gratuito online, devo dire che mi è piaciuto molto, l’ho trovato veramente istruttivo e conto di rileggerlo più volte per fare miei questi concetti che hai voluto condividere. Come molti altri mi trovo in un periodo di difficoltà universitaria, anzi, passo dei periodi in cui non mi ferma niente e nessuno prendendo anche ottimi voti ( ma mai eccellenti come vorrei ) ad altri dove non riesco a superare neanche un esame o se ce la faccio ciò avviene con voti bassi, anche in materie che amo. A tutto questo si aggiunge inoltre il peso della famiglia ( purtroppo non è facile avere un fratello che si è laureato senza perdere un giorno e col massimo dei voti ). Adesso mi trovo ad affrontare per l’ennesima volta una delle bestie nere del mio corso e se grazie ai tuoi consigli tutto andrà bene ti prometto che comprerò i tuoi libri, perché se davvero riuscirai a farmi uscire da questa apatia che mi porto dietro allora ti meriti davvero più di un grazie!
    Vabbè, spero di farmi sentire presto con delle ottime notizie, ciaooo e ancora grazie di tutto 😉

  • By Anna, November 13, 2010 @ 1:29 am

    ciao Gianluigi,anche a me ha fatto piacere ricevere la tua mail!!Buoni consigli per ritrovare la motivazione a studiare mi farebbero davvero bene!!! :-)

  • By Antonio, November 13, 2010 @ 9:34 am

    Ciao Gian, aspettiamo con ansia le novità. presto

  • By Mia, November 13, 2010 @ 10:09 am

    ciao Gianluigi!
    ho letto con piacere tutto il tuo post e mi rispecchio tanto nelle situazioni che hai descritto (quelle delle persone che ottengono risultati, non quelle delle sanguisughe 😉 )
    io al momento non ho ancora ottenuto risultati visibili, ma ci sto lavorando, voglio ottenerli.
    pensa che ho tappezzato la mia scrivania di post it con tue frasi!
    spero di scriverti presto anche io un commento come quello di edoardo :)

    a presto!

  • By antonella, November 13, 2010 @ 10:35 am

    ciao gianluca, interessanti e utili i tuoi articoli..

  • By jony, November 13, 2010 @ 11:10 am

    ciao Gian, grazie per essere tornato e per la tua mail, spero e desidero continuare avanti con i metodi per poter essere un bravo studente, anch’io ho smesso di seguire tante cose tra quelle le mail che mi hai inviato ma non per mancanza di voglia se non per problemi che ho.
    Stami vicino, il Buon Dio (colui in cui credo e che è per me verità e vita)ti ricompenserà ciò che fai per noi glielo chiederò io.
    Un abbraccio a tutti e buon proseguimento.

  • By francesca, November 13, 2010 @ 11:26 am

    ciao Gianluigi,

    ho appena iniziato a leggere le mail che mi hai inviato e be’ diciamo che il 90% delle cose che dici fanno parte di me…
    io sono una persona molto ambizionsa nella vita,ma solo quando mi trovo davanti ad un ostacolo “preparare un esame” mi demotivo tantissimo… anzi sembra quasi che lo faccio a posta 😀
    spero di cuore che leggendo prima le tue mail e poi il tuo libro (ora non l’ho ancora acquistato perchè ne ho 3 sul comodino che devo finire assolutamente)possa risolvere il mio problemino…
    ti farò sapere presto come andrà a finire…

    grazie mille per i tuoi consigli li apprezzo molto poichè in questo mondo il sapere è spesso privilegio per pochi e quei pochi che ce l’hanno se lo tengono invece tu sai e vuoi che altri sappiano… e diciamo che è bellissima come cosa!!

    un saluto e in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti!!

  • By William, November 13, 2010 @ 11:43 am

    Ciao Gianluigi,

    ho letto con piacere il tuo libro Apprendimento veloce 3x e l’ho trovato utile ed interessante.
    Sto leggendo ogni tipo di formazione che riguardi il funzionamento della mente, per ciò che riguarda l’apprendimento, la visione e la simbologia inconscia; trovo che il tuo libro sia semplice e veloce da leggere perciò molto utile

    Complimenti per il lavoro svolto e spero che uscirai con qualche altro testo (o video)

    Ciao

  • By michele, November 13, 2010 @ 12:09 pm

    Ciao gianluca, grazie per gli stimoli che ci dai e per le tue esperienze preziose,
    E’ normale non rispondere a tutte le mail…se lo facessi non potresti più scrivere i post :) (preziosi)
    Ciao

  • By Daniela, November 13, 2010 @ 2:40 pm

    Ciao Gian,
    ti saluto con grande affetto e aspetto con curiosità le novità di cui hai accennato.
    A presto.
    Daniela

  • By Daniela, November 13, 2010 @ 4:42 pm

    Ciao Gian,
    grazie per quello che hai fatto e per quello che ancora stai facendo, sei un tipo veramente tenace. Detto questo, nonostante tutti i tuoi consigli, con me non ha funzionato, tutti i tuoi suggerimenti non sono serviti. Certo è solo ed esclusivamente colpa mia. La storia è un pò lunga da raccontare, però in ogni caso BRAVO per quello che stai facendo per aiutare le tante persone che ti leggono. Bravo. Ciao e buona fortuna.
    Dany

  • By Roberto, November 13, 2010 @ 10:45 pm

    Ciao Gianluigi !
    Ti faccio i miei complimenti per il tuo impegno, e ti voglio lasciare qualche dato che potrà darti ancora più motivazione a continuare su questa strada.
    Devi sapere che a partire dal Luglio 2009 fino al Novembre 2010 ho superato ben “7 esami” di Giurisprudenza, e ho già pronto il prossimo da dare a Gennaio 2011.
    A prima vista potrebbe sembrare un dato di poco conto, se non fosse però per il fatto che ho già “40 anni” suonati, e lavoro sette ore al giorno da circa 14 anni.
    Quando invece ero ancora un ventenne, il mio rendimento era molto più basso, perchè l’università la mettevo in secondo piano, dal momento che ero sempre distratto a stare dietro alle ragazze, alle moto, al calcio, alle discoteche, ecc…
    Poi a 26 anni ho iniziato a lavorare, e negli ultimi 6-7 anni non ero riuscito a sostenere neanche un esame, buttando al vento parecchi soldi in tasse universitarie.
    Cercavo di rimettermi a studiare, ma facevo una gran fatica a conciliare lo studio con il mio lavoro che è particolarmente stressante.
    Poi un bel giorno, dopo un lungo periodo di crisi di sensi di colpa e di rimpianti mi era venuta una gran voglia di sbattermi la testa al muro, mi sono detto :
    Ho fatto una ricerca su internet per trovare una soluzione al mio problema, e con mia grande soddisfazione ho trovato il tuo blog. Poi ho seguito con curiosità tutti i tuoi consigli, ma cercando di adattarli alla mia situazione particolare, divertendomi ad inventare dei nuovi metodi personali che con me hanno funzionato alla grande !
    Adesso mi mancano solo quattro esami e la tesi…
    Che devo dire di più ?
    Ti ringrazio infinitamente !
    Roberto

  • By Susanna, November 14, 2010 @ 4:27 am

    Ciao Gianluigi,

    ho letto con piacere sia il tuo articolo che tutti i commenti delle persone che ti hanno risposto. Sinceramente sono capitata sul tuo sito per caso, qualche mese fa.
    Al contrario di molte storie che ho letto devo confessare invece che io non ero nè in una situazione pessima nè avevo difficoltà a dare esami. Anzi ero in corso con una buona media. Anche in una facoltà difficile come ingegneria.

    Però diciamo che sono sempre stata molto ambiziosa ho sempre amato poter superare i miei limiti. Così come te, da quello che ho letto di te.

    Quindi proprio perchè ho sempre voglia di imparare nuove cose e superare i miei limiti ho deciso di leggere un tuo articolo che aveva un titolo interessante (stavo girando x la rete…).

    E così è iniziato tutto… sì perchè grazie a te ho scoperto questo mondo dell’apprendimento veloce. Diciamo che io non avevo un vero e proprio metodo di studio. Certo studiavo a modo mio ma, come penso tutti, mi ero creata col tempo e da sola il modo in cui imparare.

    Poi ho iniziato a seguire i tuoi articoli e i tuoi suggerimenti. E mi hai colpito subito…

    La prima cosa che mi è veramente piaciuta è il tuo modo di scrivere e di comunicare.. Riesci a trasmettermi (e, come leggo dagli altri commenti, a trasmattere) la tua energia e la tua carica positiva. Questa secondo me è una dote molto preziosa.

    Poi i tuoi consigli sono stati molto utili per me. Quindi li ho seguiti molto attentamente (ovviamente, come dici tu, adattandoli alla mia situazione…). Mi sono iscritta al tuo corso online gratuito e ho letto attentamente ogni tua email (a dir la verità le ho anche stampate e raccolte nel mio raccoglitore..).

    Devo dire che ho trovato degli ottimi spunti di riflessione e soprattutto di miglioramento. Oltre al fatto che non avevo mai pensato di poter “migliorare” il mio rendimento a prescindere dalle ore di studio, cioè andando proprio a migliorare la tecnica e il metodo.

    Quindi, come al solito mi sono dilungata troppo, per arrivare al dunque volevo dirti grazie e dirti cosa è successo dopo…

    Grazie perchè mi hai dato questo nuovo stimolo e mi hai fatto capire tante cose (adesso non sto qui ad elencarle, ma davvero tante) e soprattutto sono riuscita a miglirare molto il mio rendimento/tempo.

    Ovvero sono riuscita a ottenere più studiando meno… paradossale ma vero.. e pensare che la prima volta che ho letto questa frase da te non la credevo possibile. (ammetto anche che ho acquistato 2 dei tuoi libri.. 😀 )

    E poi sono veramente più rilassata. Ho trovato anche il tempo per poter riprendere la danza. Che purtroppo dal quinto superiore avevo dovuto smettere a causa del troppo tempo che dedicavo allo studio.

    Insomma ormai ho scritto un poema… concludo dicendoti che ti ringrazio veramente!!

    Sei una costante fonte di ispirazione e 1 incentivo a migliorarmi!!

    E aspetto con curiosità i tuoi prossimi articoli…

    Un saluto

    Susanna

  • By Anania, November 14, 2010 @ 11:02 am

    Apprezzo molto la tua positività e il tuo altruismo…sono sicura che direttamente e indirettamente aiuterai moltissime persone!!!!!
    In bocca a l lupo per il nuovo blog…sarà sicuramete un punto di riferimento importante per tanti…..
    Ciao
    Anania

  • By Martina, November 14, 2010 @ 11:26 am

    Ciao Gianluigi,

    devo ammettere che i tuoi articoli sono molto interessanti e piacevoli da leggere!! :)
    Ho letto moltissimi tuoi articoli ma fin’ora,devo essere sincera, non ho mai letto un tuo lbro :( cosa che cercherò di fare al più presto dato anche che mi trovo in una situazione quasi identica a quella da te descritta di Federica!

    grazie x tutti i tuoi consigli,sempe utilissimi!!

    Un bcione 😀

  • By Arianna, November 14, 2010 @ 12:36 pm

    Ciao! Bentornato, mancavi a tutti!
    Nell’email che mi è arrivata hai detto che ti avrebbe fatto piacere sapere come mi va la vita e tutto..bhe, intanto ho deciso cosa fare all’università (e non è poco!!) e che visto che punto a una facoltà non proprio facilina (veterinaria) ho deciso che comprerò uno dei tuoi libri! Per ora sono alle superiori e riesco a studiare e ottenere buoni risultati, ma credo proprio che all’università mi serviranno le tue dritte!
    Un saluto
    Ary

  • By elisa, November 15, 2010 @ 10:02 am

    Ciao Luigi! Penso di parlare a nome di tutti i tuoi LETTORI dicendo che siamo contenti che tu sia produttivo, perchè da questo dipende anche la nostra di produttività, catalizzi le nostre insicurezze e le trasformi in fiducia. Io quindi farei parte di quelli che ami, ora aspetto la tua prossima pubblicazione con ansia, nel senso che ho bisogno di quella marcia in più! Elisa

  • By Rossella, November 15, 2010 @ 6:00 pm

    Ciao Gian, felice di ri-leggerti. Sei sempre una fonte di ispirazione. A presto!

  • By giusy, November 15, 2010 @ 6:27 pm

    ciao,bentornato sicuramente,i tuoi consigli sono molto utili…dai la carica..a presto

  • By Patrizia, November 15, 2010 @ 6:45 pm

    Ciaoooooooooooooooo!!!!!!
    Mi fa veramente piacere sapere che sei tornato tra noi….anche perchè se ho superato ben 5 esami in meno di un anno in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche lo devo soprattutto ai tuoi amati consigli….ora sto preparando il sesto esame di cui ho appena appreso di aver superato l’esame scritto :) ora mi tocca l’orale!!!
    In attesa di novità ti ringrazio di tutto….anche perchè non è facile trovare una persona che si impegna per dare sostegno a “sconosciuti”…in questa società dove regna l’egoismo!!!
    A prestissimo Patrizia

  • By Gianluigi, November 27, 2010 @ 4:20 pm

    Ciao ragazzi! Grazie a tutti per lo splendido contributo e i vostri commenti! :-)
    Grazie anche a chi ha risposto per email. Questa settimana pubblicherò il prossimo articolo.
    A presto!

  • By Ornella, December 1, 2010 @ 10:37 am

    Continua così!!!!!!!

  • By martina, December 5, 2010 @ 12:26 pm

    ciao! mi è arrivata l’ultima mail del corso proprio oggi e l’ho trovata davvero interessante e di grande ispirazione. Grazie per aver dedicato il tuo tempo a questo progetto!

  • By GASPARE, May 10, 2011 @ 9:58 am

    quali sono i tuoi libri?

  • By laura, January 15, 2012 @ 3:55 pm

    scusami se ti disturbo, ma volevo solo chiederti come posso acquistare il tuo e book in libreria visto che sono molto interessata

Other Links to this Post

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment

WordPress Themes